Questa ragazza è famosa a 13 anni! Guardate come è successo…
È successo davvero, una ragazza di 13 anni di Recanati è diventata famosa grazie ai suoi video che stanno spopolando sul web. Con più di 200.000 follower su Tik Tok e 338.000 su Instagram, Sara Sabbatini, una ragazza di Recanati appassionata di moda, sta riscuotendo un successo senza precedenti per la sua età. Ha iniziato a pubblicare dei semplici video dove mostrava i vestiti che acquistava e li valutava, circa due mesi fa. È quindi sorprendente anche la velocità con la quale questo successo è arrivato. Secondo i suoi follower, è simpatica ed ha un’allegria contagiosa, tanto da strappare a tutti un sorriso anche nei momenti più bui. I suoi video risultano inoltre piacevoli e le prime aziende di vestiti e accessori l’hanno già contattata per una collaborazione.
Ritorniamo a due mesi fa, quando tutto è iniziato: Sara pubblica il suo primo video dove prova dei vestiti che ha appena comprato e ne fa una piccola recensione, il video, a sua sorpresa ottiene dopo 24 ore già 1000 like. Nei giorni seguenti Sara pubblica molti altri video, sempre dello stesso genere, che ottengono sempre più like e condivisioni fino ad arrivare alla vertiginosa cifra di 100.000 follower in sole 2 settimane: un exploit che neanche lei avrebbe mai potuto immaginare. Ma, la domanda che sorge è: come ha reagito a questo successo? In un video spiega che lei non si sarebbe mai aspettata tutto ciò e che, sebbene siano passati 2 mesi, non ha ancora realizzato tutto ciò.
La notizia che avete appena letto, in realtà, è una fake news. Gli alunni della classe 3^A della scuola Patrizi, a gruppi, hanno ideato una fase news basata su un componente del gruppo e hanno fatto questo lavoro per far capire come, di questi tempi, sia facile creare e imbattersi in una di queste notizie “non veritiere”. Al giorno d’ oggi è molto importante saper riconoscere le fake news e saperle distinguere dalle notizie vere, perciò diremo alcuni modi per evitarle.
Spesso le fake news hanno titoli molto esagerati e scritti in maiuscolo o con un eccessivo uso di punti esclamativi. Le fake news fanno molto leva sui titoli perché spesso la gente si ferma a leggerli non soffermandosi sul testo. Anche le immagini, come i titoli, vengono usate molto per attirare l’attenzione del lettore e spesso vengono ritoccate e usate in contesti differenti. Nelle notizie false, spesso ci sono molti errori di battitura. Inoltre, per evitare di imbattersi in queste notizie è molto importante controllare se il sito da cui proviene la notizia è affidabile, altrimenti se non si è certi, bisogna controllare se la stessa notizia viene proposta da altri siti. Ma quali sono le conseguenze di queste notizie false? Le elenchiamo qua:
- innanzitutto, possono provocare danni alla salute, visto che molte delle fake news che circolano in rete riguardano falsi consigli medici. Questo fenomeno sta emergendo specialmente in epoca di pandemia, dove la disinformazione è ovunque;
- poi, possiamo trovare la diffamazione di individui, strumento molto pericoloso, punibile penalmente;
- inoltre, le notizie false possono influire anche nel commercio e nella vendita di determinati prodotti. Facciamo un esempio: una persona qualunque pubblica un articolo dove dice, senza un fondo di verità, che la Barilla maltratta i suoi operai, così le vendite della Barilla scendono. Si penalizza così un’azienda ingiustamente;
infine, le fake news possono essere un’arma molto pericolosa nell’ambito della politica, potendo essere usate per diffamare un avversario o promuovere il politico del proprio partito.
DAVIDE P., LUCA M., SARA S. SOFIA B., cl 3A
Komen