Gara finale "Chi l'ha detto?": i vincitori
La scuola media M.L. Patrizi di Recanati è uno dei pochi istituti che organizza in tutto l’anno delle vere e proprie gare, l’ultima si è svolta il 27 Maggio nel “Giardino delle parole interrotte”, che si trova a pochi passi dall’edificio, ed è stata denominata “CHI L’HA DETTO?”
Alla competizione è stato attribuito questo nome perché i concorrenti si sono sfidati a indovinare chi dei personaggi del libro WONDER, letto in classe, avesse pronunciato la frase scritta su un foglietto e a che pagina essa si trovasse.
Il libro WONDER è stato scelto all’inizio dell’anno scolastico dalle insegnanti di italiano delle classi prime. Questo romanzo è stato scritto dall’autrice R.J.PALACIO e pubblicato dalla casa editrice Giunti. Narra di un bambino, August, nonché protagonista della storia, che a causa di una malattia ha un volto un po' particolare. August ha sempre fatto lezioni a casa con sua mamma ed entrerà a scuola per la prima volta a undici anni, in prima media. Inizialmente, in classe non viene molto accettato a causa del suo aspetto fisico, infatti nessuno vuole sedersi accanto a lui né tantomeno toccarlo. Per questo ha solo due veri amici: Jack e Summer. Nel corso della storia scoppia un litigio tra August e Jack che si risolve con le scuse di quest’ultimo. Nella gita di fine anno, il protagonista, insieme al suo amico, si imbatte in alcuni ragazzini di terza media che lo offendono, lo provocano, tanto che scoppia una lite. Aiutato da altri bambini della sua classe, August riesce a scappare liberandosi da quei prepotenti. Diventa così il ragazzino più conosciuto della sua scuola, non più per la sua faccia, ma per il coraggio dimostrato in occasione di quanto accaduto in gita. Riesce anche a conquistare l’amicizia di tutti i suoi compagni che prima non osavano avvicinarsi e viene premiato, alla festa di fine anno, dalla scuola per la sua forza, ricevendo una medaglia.
La lettura del libro si è conclusa proprio con la gara “CHI L’HA DETTO?”.
I concorrenti di questo gioco sono stati gli alunni di prima media delle sezioni A ed E.
Le professoresse Francesca Senigagliesi e Catia Piccinini hanno svolto il ruolo di giudici, mentre i ragazzi del centro Fonti san Lorenzo hanno contribuito a dare un aiuto per lo svolgimento della gara.
Gli studenti sono stati divisi in nove squadre formate da quattro o cinque giocatori scelti dalla professoressa Piccinini in modo equilibrato. Ciascuna squadra ha eletto un capitano e ha deciso un nome con cui partecipare. Per cercare le citazioni dei personaggi di WONDER, i ragazzi avevano sottomano il proprio libro. Il gioco è stato svolto in tre manche.
Prima i ragazzi di Fonti San Lorenzo hanno distribuito ad ogni gruppo una busta contenente i bigliettini con scritte le espressioni pronunciate dai personaggi del racconto. Poi il gioco ha avuto inizio ed i partecipanti dovevano individuare il personaggio e la pagina del libro riferita alla frase. Era importante anche essere veloci poiché i capitani delle squadre dovevano correre al tavolo delle insegnanti per consegnare la busta con i foglietti compilati.
Il gioco si basava su un punteggio: nelle prime due partite, in caso di risposta corretta si ottenevano dai cinque ai due punti in base all’ordine di arrivo. Viceversa, se la risposta era errata i giudici toglievano un punto alla squadra. Nell’ultima partita, invece, si ottenevano al massimo nove punti e si scalavano due punti per ogni risposta sbagliata.
La squadra che si è aggiudicata il primo posto è stata quella chiamata WONDER TEAM e composta da Lucrezia Morotti, Andrea Casali, Daniel Lorenzetti e Ainhoa Borsini.
Questi studenti hanno vinto totalizzando i sedici punti, contro i nove punti dei secondi classificati.
Come in ogni gara che si rispetti, ai vincitori è stata fatta una breve intervista per rispondere a delle domande riguardanti la sfida e il libro letto in classe. A loro è stato consegnato un attestato.
Tutti gli altri partecipanti sono intervenuti al momento della premiazione e le due classi hanno ricevuto un libro che gli studenti leggeranno durante le vacanze estive, intitolato “La leggenda di Sally Jones”.
Sembra che sia stata proprio una bella esperienza tra gioco e lettura per tutti gli alunni che, calati perfettamente nella storia, hanno approfittato di questo momento anche per fare nuove amicizie.
Lucrezia M., Azzurra Pi. Agnese T.
Commentaires