top of page

Alla Patrizi lezioni di geografia condotte dalle volontarie europee


A dicembre, durante le ore di geografia, le volontarie europee del Centro Culturale Fonti San Lorenzo hanno incontrato le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “M.L. Patrizi” di Recanati per presentare la Francia e il Portogallo

Per far conoscere la Francia, Doriane Caudart e Maeva Mons hanno proposto delle attività divertenti. Innanzitutto, dopo aver diviso gli alunni in gruppi, hanno fatto disegnare o scrivere su un foglio tutto quello che sapevano sulla Francia e grazie alla condivisione delle proprie conoscenze, sono emersi gli aspetti caratteristici di questo Paese: la bandiera, i monumenti più famosi, i cibi e i vini, i personaggi, la moda…


Successivamente hanno dato un foglio dove da una parte c’era scritto “Italia” e dall’altra “Francia”: a seconda dell’immagine proiettata, gli studenti dovevano dire se era riferita all’Italia o alla Francia. In alcuni casi l’attribuzione è stata molto semplice, in altri, invece, è stata più difficile, ad esempio di fronte all’arena di Arles che vari alunni hanno scambiato per il Colosseo!

Per il Portogallo, Sara Mendes, originaria di Lisbona, ha presentato dei video e delle immagini che hanno raccontato alcuni momenti drammatici della storia del Portogallo, come la dittatura, finita con la Rivoluzione dei garofani nel 1974, o la distruzione di Lisbona avvenuta il 1 novembre del 1755 a causa di un terremoto, uno tsunami e un incendio.

Il gioco “Vero o falso” con dei post-it colorati da mettere sulla fronte, è stato accompagnato dall’ascolto del fado, un genere musicale tipicamente portoghese, dal 2011 riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.

Queste lezioni sono state un'esperienza diversa dal solito, interessante e divertente. Grazie alle varie attività ludiche che sono state presentate, l’attenzione degli alunni è stata sempre alta. La presenza delle volontarie e l’approccio che hanno avuto, hanno permesso di conoscere la Francia e il Portogallo in modo più diretto e coinvolgente.



Giada M., Victoria C., Ainhoa B., Vittoria C., Ginevra C. , classe 2E


Comments


Chi c'è dietro al Blog

bottom of page