top of page

Dalla Luna al Sogno, dal Sogno alla Luna

Natale in Biblioteca 2019


Venerdì 13 dicembre si è svolta l’ottava edizione di “Natale in biblioteca”, progetto dell’Istituto Comprensivo “N. Badaloni”.


Tutte le classi della scuola media San Vito hanno partecipato con letture, video e piccole esibizioni dedicate alla Luna. Il titolo dell’evento era, infatti, "Dalla Luna al sogno, dal sogno alla Luna".

Con questo progetto, svoltosi nelle varie sale della Mediateca e della Biblioteca di Recanati, i giovani hanno celebrato i cinquant'anni dalla missione spaziale americana dell'Apollo 11, ma si sono occupati anche di cinema e di letteratura, senza trascurare il loro più illustre concittadino, Giacomo Leopardi, che tanto trasse ispirazione dalla Luna.

La sala più grande della Mediateca è stata decorata con sfere realizzate dagli alunni, rappresentanti piccole lune e pianeti, e da cartoncini a forma di stelle, nei quali sono stati scritti i sogni dei ragazzi.


Gli allievi del prolungato hanno predisposto un banchetto nel quale vendevano calendari e segnalibri dedicati ai diritti dei bambini (quest’anno,infatti, ricorre anche il trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia), il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Alcuni alunni, nel Salone del popolo, hanno affiancato la professoressa Chiusaroli nel laboratorio creativo “Città in valigia”, nel quale sono state realizzate “Sculture da viaggio” per valorizzare parti del patrimonio culturale della nostra città, ma anche per rafforzare, attraverso la presenza costante e simbolica della Luna, il senso di appartenenza degli uomini ad un unico mondo.

La maratona di letture è iniziata nel primo pomeriggio con una dedica speciale a Piero Cesanelli, recentemente scomparso, ideatore e patron, oltre che di Musicultura, anche di Lunaria, rassegna di concerti estivi di musica e poesia. Per l’occasione era stato preparato da alcuni ragazzi uno slideshow di foto fornite dalla moglie, Paola Promisqui, ex docente di Lettere della Scuola Media San Vito, presente all’evento.

Subito dopo è iniziata la lettura e la rappresentazione da parte degli allievi delle classi prime e seconde di fiabe, poesie e miti di autori antichi e moderni sull’astro d'argento che ha, in ogni tempo, suscitato stupore e meraviglia negli uomini e li ha indotti a sognare.

I presenti hanno potuto ascoltare, nel comfort della nuovissima Mediateca, le pagine più belle di grandi scrittori come Calvino, i fratelli Grimm, Rodari, Verne, E. A. Poe, Brecht e, naturalmente, Leopardi, interpretate alternando toni seri e scherzosi e con inaspettate drammatizzazioni e performance musicali.

Il passaggio dalla fantascienza alla scienza è stato affrontato attraverso la figura di George Méliès, regista cinematografico, attore e illusionista francese, autore del film “Viaggio nella Luna”, ispirato all’opera di J. Verne “Dalla Terra alla Luna”.

Le classi terze hanno ricostruito con racconti, filmati e power point, i tentativi di raggiungere il satellite della Terra, culminati con lo storico allunaggio del 20 luglio 1969, quando gli astronauti Neil Armstrong e Edwin Buzz Aldrin riuscirono per la prima volta a camminare sulla superficie lunare, mentre Michael Collins li attendeva all’interno della navicella spaziale Apollo 11.

Quello che fino a quel momento era stato un sogno, era diventato una realtà.

Con rigore storico e scientifico, grazie alla guida e alla collaborazione delle insegnanti di Lettere e Scienze, gli alunni hanno ripercorso le missioni spaziali sovietiche e statunitensi fino al 1969, hanno presentato i dialoghi dei primi astronauti sulla Luna, con la suggestiva proiezione dei filmati dell’epoca, hanno svelato i retroscena della missione, hanno inscenato un’intervista a Samantha Cristoforetti. L’evento si è concluso con il video “Moon light”, che è un invito a credere nei propri sogni e a lavorare per raggiungerli, perché solo credendoci fortemente si può arrivare … alla LUNA.


Bartolini Elena, Gianfelici Elisa, Onofri Adelaide, Paduano Sofia

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page