top of page

Matematica...un gioco da ragazzi

Anche quest’anno, il giorno 13 novembre 2019, nell’Istituto comprensivo “N.Badaloni” si sono svolti i “GIOCHI MATEMATICI” fase d’ autunno.

Questa competizione è stata ideata dall’Università “L. Bocconi” di Milano in collaborazione con la PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche), ed è una gara internazionale realizzata per le scuole secondarie di primo grado, finalizzata al potenziamento della conoscenza della matematica. La sua particolarità, però, sta nel fatto che aritmetica e geometria sono proposte attraverso una competizione che stimoli la logica, divertendo i ragazzi.

L’organizzatrice dei giochi matematici nell’Istituto Comprensivo “N. Badaloni” è la professoressa Simona Ambrosi, che, intervistata dagli alunni, ha sottolineato l’alto numero degli iscritti alla fase autunnale che ha raggiunto quota 100. In questa edizione si è, poi, registrato un aumento nella partecipazione degli alunni di terza media e una diminuzione di quelli di prima e, purtroppo, la mancata presenza di nove alunni che per motivi personali non sono potuti intervenire. Si attendono adesso i risultati dei test, che si avranno a gennaio.

In primavera ci sarà un’ulteriore gara a Civitanova, poi a Milano e la finale a Parigi e si spera che un altro alunno della nostra scuola si qualifichi, come è avvenuto l’anno passato.

Si tratta, infatti, di una competizione importante, in cui la squadra italiana ha ottenuto grandi soddisfazioni, disputando la finale internazionale e collezionando: un oro, due argenti e un bronzo.

Ci auguriamo che anche nel 2019-20 gli alunni della nostra scuola riescano, dunque, a raggiungere ottimi risultati.

Marta Baldoni, Federico Casagrande, Lorenzo Calabrese

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page