top of page

Conoscere i propri diritti per farli rispettare

Mercoledì 20 novembre alle ore 18:30 si è tenuto nell’Aula Magna del municipio di Recanati un Consiglio comunale aperto ai bambini ed ai ragazzi per celebrare i trent’anni dall’approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La sala era gremita di giovani studenti delle scuole elementari e medie, accompagnati dai loro genitori e dagli insegnanti.

La Presidente del Consiglio comunale Tania Paoltroni ha presentato i consiglieri e gli assessori, il Segretario comunale ed il Sindaco Antonio Bravi, che è intervenuto per salutare i partecipanti e per illustrare loro il funzionamento del Consiglio e della Giunta.

Dopo aver fornito una breve spiegazione sulla data e sui motivi per cui è stata redatta la Convenzione, la Paoltroni ha passato la parola ai consiglieri, che hanno esposto in maniera semplice e chiara i principali diritti di tutte le persone con meno di 18 anni, in particolare: il diritto all’istruzione, alla salute e all’igiene e, il più apprezzato dai bambini presenti, il diritto al gioco.

Alcuni ragazzi delle classi seconde della Scuola media San Vito hanno commentato degli articoli che avevano precedentemente esaminato e discusso in classe, altri hanno posto domande. I giovani protagonisti della serata hanno, inoltre, avanzato delle richieste ai membri della Giunta: riaprire la ludoteca, riparare le finestre della scuola, ripristinare i servizi all’ospedale di Recanati ed aumentare il numero di marciapiedi.

Il sindaco Antonio Bravi ha ascoltato con attenzione queste proposte ed ha promesso di valutarle con i colleghi.

Gli alunni delle elementari e delle medie hanno avuto la possibilità di depositare ulteriori richieste ed osservazioni scritte in un raccoglitore a forma di girotondo di bambini, appositamente lasciato sul tavolo della presidenza.


Questa esperienza è stata vissuta dagli studenti non solo come un’occasione per accrescere la consapevolezza dei diritti di cui sono titolari, ma anche come un’opportunità di comprendere il funzionamento del Consiglio comunale e della Giunta, nonché di interagire e confrontarsi con gli amministratori locali.

Le autorità presenti sono rimaste molto colpite dalla partecipazione e dall’interesse mostrato dai giovani cittadini.

A ricordo dell’evento, i consiglieri hanno distribuito ai ragazzi dei simpatici segnalibri, che riportavano alcuni articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: saranno utili per ricordare che ognuno ha i propri diritti, che tutti dovrebbero sapere e rispettare.


L’auspicio è che presto aderiscano alla Convenzione anche quegli stati che non lo hanno fatto da subito, nell’interesse dell’infanzia e per un mondo più giusto.


Giulia Elisei, Valeria Spinsanti, Jinming Patrizietti, Giorgia Sabbatini, Jenny Paoloni, Edoardo Marchetti, Luna Sampaolesi, Aurora Ragni


https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=AbouVZR72Bg&feature=emb_logo




Chi c'è dietro al Blog

bottom of page