Tutti in campo!
Le classi della scuola secondaria San Vito di Recanati hanno partecipato, lunedì 11 Novembre 2019, ad una corsa campestre allo stadio comunale Nicola Tubaldi, che prevedeva diversi giri del campo, per un totale di circa 1500 m. All’evento sono intervenute tutte le classi dell’istituto.
In particolare, per la categoria femminile, si è distinta un’alunna della classe 3°C, Anna Mengarelli, che si è classificata prima. Abbiamo avuto il piacere di intervistarla e di porle alcune domande su quella che viene definita da molti “una brillante carriera”.
D: Com’è nata la tua passione per l’atletica? R: “La passione per l’atletica è nata quasi per caso, quando alla Scuola primaria l’insegnante di educazione fisica, vedendomi in azione, mi propose di iniziare il corso di atletica.”
D: Durante questo periodo sei riuscita a raggiungere risultati soddisfacenti? Hai vinto delle competizioni importanti a livello nazionale o regionale? R: “In un certo senso sì; ho vinto quattro scudetti Regionali, ottenuto il record a livello regionale sui 600 m; nel campionato Italiano di Crotone sono arrivata 4°; ho partecipato ai campionati di Majano, in Friuli Venezia Giulia, arrivando 5° in classifica; infine, ho preso parte al ritiro estivo di Camerino, durato quattro giorni, nei quali ho avuto modo di allenarmi quotidianamente.
D: Per raggiungere questi risultati ti alleni duramente?
R: “Sì, ho 3 allenamenti a settimana per due ore, dalle 18:00 alle 20:00. Inoltre, a volte mi alleno anche la Domenica mattina, all’Abbazia di Fiastra. Spesso è faticoso, sia a livello fisico che mentale, ma anche perché io mi alleno a Macerata, e a volte può capitare che abbia impegni scolastici.”
D: Qual è la tua giornata tipo?
R: “Al mattino faccio una colazione leggera, con tè, biscotti o brioche; frequento le lezioni, pranzo nel bar di famiglia: spesso mangio un primo poco abbondante, un secondo a base di carne o di pesce e un contorno; faccio i compiti, torno a casa, faccio merenda (solitamente con salumi o yogurt); infine vado agli allenamenti, torno a casa, ceno…Insomma, una giornata non proprio leggera!”
D: Per mantenerti in forma segui una dieta particolare?
R: Devo stare attenta a non assumere troppi carboidrati e tutte le sere mangio della carne o del pesce per integrare le proteine necessarie. Inoltre, prima degli allenamenti o delle gare, non posso mangiare latticini!”
D: Cosa raccomandi a chi volesse incominciare questa disciplina?
R: “Raccomando di darsi fin da subito degli obiettivi, in modo da allenarsi con più motivazione… il resto verrà da sé.
Martina De Prisco