Bianca come l'Infinito
Domenica 5 Maggio 2019 al Teatro Persiani si è svolta la rappresentazione teatrale “Bianca come l’infinito_The Giachab’s Game”, a cura del regista Lorenzo Bastianelli, che ha coinvolto gli alunni degli Istituti Comprensivi “Nicola Badaloni” e “Beniamino Gigli”. All’esibizione erano presenti i due presidi Annamaria De Siena e Giovanni Giri, oltre all’ Assessore alle Culture di Recanati Rita Soccio, che insieme ad AMAT ha sostenuto e patrocinato il Progetto Teatro “XSIANIXNOI” negli ultimi 10 anni.
Quest’anno, ricorrendo il bicentenario della composizione de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, il regista e gli alunni hanno deciso di collegare la storia di “Mody Dick” di Melville con la lirica del poeta recanatese. Achab o forse Giacomo Leopardi iniziano un viaggio, vanno alla ricerca di se stessi. Il mare e l’orizzonte ben esprimono l’idea di infinito, così come Moby Dick, a cui Achab dà a lungo la caccia. I riferimenti a Leopardi ci sono stati anche con la recitazione de “La quiete dopo la tempesta”, con la lotta dell’uomo contro la natura, che inizialmente incute paura, ma che alla fine si trasforma e mostra il suo lato positivo: il mare e la balena rappresentano, infatti, la ricerca del senso della vita. Il percorso di questi “giovani marinai del XXI secolo” si è tramutato in un viaggio attraverso il quale hanno rivisitato i valori fondamentali dell’uomo e che li ha condotti a riflettere sulle loro speranze, sui loro desideri, sulle loro paure, sul loro futuro.
Le musiche, la scenografia e i giochi di luce che hanno accompagnato la rappresentazione, scelti con cura dal regista, hanno contribuito a rendere attuali Leopardi e Melville e ad emozionare la platea.
Guidati dai docenti Isabella Bottazzi, Christian Sensini, Emma Taurino e Simonetta Tombesi, che hanno affiancato Lorenzo Bastianelli nel corso dell’anno, i giovani attori hanno manifestato un notevole impegno e una buona presenza scenica. Il pubblico ha accolto lo spettacolo con grande favore e con fragorosi applausi.
Speriamo che questa opportunità di avvicinare i giovanissimi al mondo del teatro sia portata avanti anche in futuro, affinché le nuove generazioni si avvicinino a questa meravigliosa forma d’arte.
Milena Catena, Benedetta Gaia Devoto, Aurora Micheloni