Scatti all’Infinito
Inaugurata la mostra fotografica degli alunni delle classi seconde di San Vito
Il 21 marzo , Giornata Mondiale della Poesia, è stata inaugurata presso Spazio Cultura in via Roma la mostra fotografica “Scatti all’Infinito”, organizzata dalle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Badaloni, Scuola Secondaria di Primo Grado San Vito.
Inizialmente gli alunni hanno scattato delle fotografie che rappresentassero il loro concetto di infinito. Alcune poi sono state elaborate attraverso la tecnica della decalcomania e montate una sull’altra per ottenere dei bellissimi effetti. Successivamente in classe hanno composto dei versi liberi che spiegassero le fotografie scattate e il loro concetto d’Infinito. Ovviamente ognuno dei ragazzi ha una propria personale idea di Infinito: un’idea che si esprime in un oggetto, un paesaggio, un ricordo, una particolare situazione, un piccolo gesto quotidiano, che magari può, se guardato da occhi diversi, sembrare banale. Bisogna essere molto empatici per poter capire pienamente l’Infinito altrui, ma gli studenti hanno messo tutti loro stessi per trasmettere le loro emozioni.
I visitatori della mostra sono stati parecchi: genitori, parenti ed amici, ma anche semplici curiosi. Tutti hanno apprezzato i lavori, che hanno il pregio di coinvolgere in maniera diversa persone di ogni età, e tutti sono usciti con la sensazione di leggerezza, apertura nei confronti degli altri ed armonia.
La mostra è stata spostata nell’atrio della scuola Secondaria e sarà ancora visitabile fino a sabato 13 aprile.
Maria Mattei e Matilde Piccinini