top of page

Navigare Informati

Il giorno 21 febbraio 2019 le classi prime della scuola Secondaria di Primo Grado San Vito hanno incontrato la Polizia Postale, che ha parlato di come sia importante “Navigare informati”.

Grazie al tenente Daniele Raffaele i ragazzi hanno appreso che bisogna stare sempre in allerta, anche nelle piccole cose, quando si frequenta il web.

Tanti gli aspetti di cui non erano a conoscenza: pericoli, misure di sicurezza e comportamenti da adottare.

I pericoli nei quali è possibile imbattersi, dando le proprie informazioni personali agli altri, sono diversi: dalle prese in giro, alle molestie, alle truffe di denaro.

Quindi, nel caso in cui ci si trovi in una situazione difficile, bisogna assolutamente farsi aiutare dagli adulti: genitori o insegnanti che, nei casi più difficili, contatteranno la Polizia Postale.

Nei social, che tutti gli adolescenti usano, è possibile anche incontrare i “cyberbulli” che sfruttano l’ingenuità e l’ignoranza delle persone per prenderle in giro o ricattarle. Le vittime soffrono molto e, in alcuni casi, possono essere portate al suicidio. I cyberbulli, infatti, si fanno credere amici di fiducia per farsi dare informazioni personali e, spesso, anche delle foto, che in seguito possono usare per ricattare o perseguitare le loro vittime.

Il tenente Daniele ha spiegato che Internet è un diritto, ma che chi lo usa ha anche dei doveri : quello di rispettare delle regole base, che potremmo riassumere in questo concetto: “PUBBLICA SOLO QUELLO CHE RIUSCIRESTI A DIRE A VOCE, DI PERSONA. NON NASCONDERTI DIETRO ALLO SCHERMO”.

Questo incontro è stato molto interessante, importante e indispensabile per i giovani che hanno appena iniziato ad usare queste potenti “realtà virtuali”. La speranza condivisa da tutti gli studenti è che le insegnanti lo ripropongano in futuro, così da permettere loro di approfondire e capire meglio gli argomenti affrontati quest’anno.

Carlo Marini e Federico Sprecacè



Chi c'è dietro al Blog

bottom of page