A "bottega" dai Maestri del Lavoro
Il giorno giovedì 24 gennaio 2019, noi studenti della classe 1^ B del plesso “Nicola Badaloni” abbiamo incontrato i Maestri del Lavoro guidati dal Signor Angelo Previati.
Dopo il discorso di inizio della professoressa, nonché Vicepreside, Elena Dini, abbiamo iniziato questo laboratorio titubanti, pensando sarebbe stata una cosa molto difficile. Ma alla fine dell’ attività ci siamo ricreduti, avendo capito che quello che avevamo appena fatto era semplice e accessibile a tutti…
Oltre ad aver vissuto un’esperienza formativa ed istruttiva, ci siamo divertiti pensando che basta un cucchiaio per fare uno sbalzo sul rame; ed è proprio così che i Maestri del Lavoro d’Italia di Macerata ci hanno insegnato ed aiutato a realizzare la nostra piccola creazione personale.
È bastato un foglio di rame spesso pochi millimetri e un cucchiaio: i Maestri, facendoci scegliere una figura che loro avevano stampato in precedenza su dei fogli di misura uguale a quelli di rame, ci hanno insegnato che bisogna fare una linea con una penna, percorrendo i contorni della figura incollata al foglio di rame e ripassare con un cucchiaio le linee fatte in precedenza.
Personalmente sono rimasta colpita da ciò che sono riuscita a creare con le mie mani, poiché a scuola, di solito, si valorizzano soprattutto le capacità mentali, a scapito di quelle manuali.
Questo mi ha fatto capire l’importanza di mettere in atto ciò che si apprende teoricamente, non solo per capire meglio, ma anche per sviluppare altre importanti abilità che possediamo.
Piacevolmente sorpresi dai risultati che, dopotutto, si sono ottenuti con un cucchiaino, abbiamo fatto ritorno nelle nostre classi, portando con noi un’esperienza che potrebbe servirci nel corso della vita, insieme alla consapevolezza di ciò che è possibile creare con le nostre mani.
Carolina Angelici