top of page

Mediateca Comunale: Infinita Innovazione

Sabato 9 febbraio 2019 è stata inaugurata a Recanati la mediateca.

Si tratta di un grande regalo che l’amministrazione Comunale ha voluto fare a tutta la cittadinanza ma soprattutto a noi ragazzi, che avremo a nostra disposizione, ogni pomeriggio, un ambiente accogliente e innovativo in cui ritrovarci per leggere, studiare, trascorrere il tempo libero.

Ma che cos’è una mediateca? Consultando il dizionario si trova la definizione di “Locale che raccoglie varie fonti e strumenti di informazione (videotape, videocassette, cd, dvd, ecc.)”, ma noi che lo abbiamo visitato e che lo stiamo utilizzando anche in questo momento, per scrivere questo articolo di gruppo, possiamo dire che è molto di più. Si tratta di un’amplificazione multimediale della biblioteca comunale, rispetto alla quale è situata al piano superiore.

Qui si trovano sale conferenze e per la proiezione di film, un teatrino video con 25 posti ad anfiteatro, un’aula laboratorio per attività operative, una silent room con poltrone dove immergersi nell’ascolto di musica osservando lo spettacolare panorama del monte Conero, uno spazio per i più piccoli caratterizzato da nidi con sedute interne e cuscini, una sala polivalente con postazioni PC fisse e mobili e connessione wi fi gratuita.

Qui l’accesso alla cultura va oltre la materialità del libro e si avvale di tutti i media più innovativi, in uno spazio congeniale all’informazione, alla concentrazione, allo scambio di idee: il comfort della moquette, i colori caldi del legno alle pareti e dei controsoffitti in cartongesso con finiture a tonachino rustico marrone, si armonizzano perfettamente con la modernità del vetro che separa gli ambienti e li unisce allo stesso tempo, creando spazi modulari che si possono aprire o chiudere all’occorrenza e dando la possibilità di dominare visivamente ogni ambiente, così da favorire la socialità.

Il logo della mediateca di Recanati unisce la R di Recanati e la M di Mediateca in maniera simpatica, creando un volto sorridente con occhi curiosi, come quelli di noi ragazzi, che, grazie a questo nuovo ambiente, potremo soddisfare con gioia la nostra sete di conoscenza e allo stesso tempo la nostra voglia di stare bene insieme.


Elena Bartolini, Carlo Burini, Riccardo Galassi, Elisa Gianfelici, Adelaide Onofri, Sofia Paduano.


Chi c'è dietro al Blog

bottom of page