top of page

Green Game - Cittadino Attivo

Giovedì 17 gennaio, presso la scuola secondaria San Vito di Recanati, si è svolta la giornata dedicata all’iniziativa “Cittadino Attivo”, che ha visto coinvolte le classi seconde.

Il progetto, iniziato sei anni fa sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha l’obiettivo di promuovere ed avvicinare gli studenti marchigiani alla cittadinanza attiva e solidale. Le sue parole chiave sono “raccolta differenziata”, “risparmio energetico” ed altri concetti relativi alla tematica del rispetto dell’ambiente e del volontariato che sono stati proposti ai ragazzi attraverso una lezione interattiva che è terminata con una sfida tra le varie classi.

L’attività è iniziata con la proiezione di slide in cui si è data la definizione di cittadinanza attiva e i suoi ambiti di applicazione, come ad esempio l’associazionismo e il volontariato. Essere cittadini attivi significa essere informati e partecipare in modo consapevole al miglioramento della vita sociale. Si è approfondito il caso dell’associazione AVIS e dei suoi volontari che aiutano persone donando loro il proprio sangue.

Ambito d’applicazione della cittadinanza attiva è anche la cura e la protezione dell’ambiente attraverso l’adozione di comportamenti sostenibili, come fare la raccolta differenziata, eliminare gli sprechi, riutilizzare gli oggetti il più possibile. La relatrice, Sara Salvucci, durante la lezione ha interagito con gli alunni ponendo domande e facendo loro esprimere il proprio pensiero sulle questioni toccate. Nella fase finale gli alunni divisi in classe si sono sfidati rispondendo a delle domande, proiettate su un schermo, per mezzo di telecomandi wireless. I quesiti riguardavano i contenuti spiegati durante la lezione.


La giornata è stata divertente, ma anche istruttiva, ha infatti permesso agli alunni di imparare cose nuove, in particolare sulla raccolta differenziata e sull’importanza di un’associazione come l’AVIS. E non finisce qui, le classi più attente potranno passare alla Finale Regionale con l’obiettivo di vincere una LIM, come primo premio, 200 euro come secondo e 100 come terzo. Lo scorso anno la stessa scuola aveva conquistato il secondo premio con la classe 2° B (ora 3° B).

https://www.youtube.com/watch?v=bseNBs-kQfo

Leone Apis


Chi c'è dietro al Blog

bottom of page