Incontro con la lirica: “Il barbiere di Siviglia” raccontato ai giovani
Martedì 20 marzo, al teatro “Persiani” di Recanati, gli alunni delle classi quinte e della scuola media dell’istituto comprensivo “Nicola Badaloni” , come pure quelli della scuola media "Patrizi", hanno assistito allo spettacolo di musica lirica “Il barbiere di Siviglia”, diretto dal maestro Riccardo Serenelli.
L’opera, scritta da Gioacchino Rossini nel 1800, narra le vicende del conte D’Almaviva, uomo spagnolo ricco e potente, che si innamora di un’orfana sivigliana di nome Rosina. Alla ragazza, però, il suo tutore don Bartolo, innamorato di lei e deciso a sposarla, impedisce ogni contatto con l’esterno. Allora il conte, su consiglio di Figaro, barbiere e “factotum” della città, si traveste varie volte, cercando di entrare in casa di Rosina per parlarle. Dopo vari stratagemmi e grazie all’aiuto di Figaro, alla fine il nobile riesce ad incontrare la ragazza e a pianificare le nozze, che si celebrano all’insaputa di Bartolo. La storia si conclude con i festeggiamenti per la vittoria di questo amore.
Il maestro Serenelli ha accompagnato i cantanti al pianoforte ed ha narrato la storia tra una scena e l’altra, rendendo in questo modo gli spettatori più partecipi.
Gli alunni sono stati comunque coinvolti nell’allestimento dello spettacolo sia cantando nel coro, dopo aver provato e riprovato i pezzi con l’aiuto dei professori Cingolani e Ciccarelli, sia preparando i bozzetti di parte delle scenografie, che poi sono state realizzate da alcuni studenti della II A (scuola secondaria di I grado) e della V elementare “San Vito”, guidati dalla professoressa Antonella Chiusaroli.
È stata una bella sfida proporre ad un pubblico così giovane la lirica, perché i ragazzi pensano che sia noiosa e non sono abituati né ad ascoltarla né ad apprezzarla, preferendo altri generi musicali, ma alla fine l’opera è stata seguita con attenzione ed applaudita da tutti.
Siria Calamante, Erica Savini, Tommaso Morresi