top of page

Matematica e… ancora matematica!



Siamo a Recanati e, ovviamente, tutti sanno che è conosciuta per essere la città natale del celeberrimo poeta Giacomo Leopardi, ma anche in ambito matematico qui non si scherza!

Infatti, nella Scuola San Vito, quest'anno i ragazzi che hanno partecipato ai Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi sono stati più di 80!

Gli alunni, dagli 11 ai 13 anni, non si sono affatto lasciati scoraggiare dalle affermazioni degli ex-studenti, i quali sostenevano che << I giochi sono più che impossibili >> : il 15 novembre sono accorsi numerosi ed eccitati a scuola, forse perché le professoresse hanno azzerato i compiti per il giorno seguente, o forse perché la loro passione è proprio quella di "scervellarsi" per comprendere e risolvere i quesiti rompicapo logici proposti.

Ma non sempre la ragione ha la meglio in questi casi…

A volte l'emozione si mette in gioco e scombussola tutti i nostri piani, e magari anche gli esercizi più semplici possono risultare irrisolvibili.

I nuovi arrivati, i ragazzini di prima media, posso farsi distrarre facilmente da questi fattori, mentre gli altri, come noi di terza, hanno ormai imparato a sfruttare questa occasione per stare insieme e mettersi alla prova contro gli altri compagni.

A questa età siamo (o dovremmo essere) infatti più ragionevoli e riusciamo a comprendere che questa esperienza ci potrebbe ritornare utile tra qualche anno… anche se a primo impatto non sembra…

Ma nella vita saper utilizzare la logica è parte essenziale per costruire solide fondamenta.

Infatti gli esercizi dei Giochi Matematici non sono basati completamente sulla matematica (anche se grazie alle nostre professoresse ci è risultato tutto più facile), bensì sul ragionamento: il motivo per cui alcuni alunni riescono a trionfare è proprio la logica.

Alcuni li chiamano secchioni, altri li deridono per via del loro impegno allo studio, ma chi partecipa entusiasta e sempre in gran numero sono semplici ragazzi che riescono a ragionare consapevolmente sui problemi della vita quotidiana e che hanno un desiderio prepotente di conoscenza.

Insomma, il genio di Recanati non è solo Leopardi … in giro per la città ci sono tanti piccoli “genietti”!

Il prossimo 17 marzo ci sarà la selezione regionale e anche quest'anno le professoresse saranno molto fiere di noi!

Mariadele Castagnari

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page