top of page

La vita in un libro


Per presentare il suo nuovo libro “ Io guardo. Storie di curiose osservazioni”, Angela Latini ha ospitato gli alunni delle scuole scuola secondaria e primaria di “San Vito” e i bambini dell’ infanzia di “ Via Camerano” nella “sua seconda casa”: la Biblioteca Comunale.

L’ iniziativa si è svolta il 20 novembre, nella giornata dei diritti dei bambini.


Dopo l’introduzione di Rita Soccio, assessore alle Culture e all’Istruzione, la parola è passata ad Angela Latini, che ha raccontato ai ragazzi come è nato questo progetto. L’ispirazione le è venuta mentre si trovava in aeroporto: l’aereo che doveva prendere era in ritardo, così ha iniziato a guardarsi intorno. Immaginando di entrare nella vita delle persone che la circondavano, ha dato libero sfogo alla sua fantasia e ha scritto dei testi in rima.

Il libro è composto da tre capitoli: IN AEROPORTO, LE CASE , LA CITTA’; alla fine sono state inserite delle schede didattiche per far divertire i ragazzi e far loro comprendere meglio la lettura.

Le immagini sono state create dalla stessa scrittrice con il programma Paint e il tutto è stato impaginato da Erika Carloni, che ha anche curato l’editing e il progetto grafico.

Le autrici hanno arricchito con una graziosa dedica tutte le copie consegnate alle classi che hanno partecipato.

Questo libro ha suscitato in tutti la voglia di disegnare, di scrivere e, come ha fatto la scrittrice Angela Latini, di cogliere i particolari che le persone non notano neppure.


Aurora Micheloni, Adelaide Onofri, Sofia Paduano

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page