top of page

Il cibo che unisce

Si è concluso il progetto "MANGIARE CON GUSTO MANGIARE IL GIUSTO" proposto dall'associazione Infinito Vita, con il patrocinio della BCC di Recanati e Colmurano, a cui hanno aderito le classi seconde dell'Istituto Comprensivo "Badaloni" di Recanati e la media dell'Istituto Comprensivo di Colmurano.

Questa iniziativa è stata avviata lo scorso anno attraverso seminari pomeridiani con esperti, su tematiche legate al cibo e alla salute, ed è proseguita nell’a.s. 2016/2017 con interventi del personale del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), Dipartimento di prevenzione dell’area vasta 3 di Civitanova Marche.

Ai ragazzi sono stati forniti gli strumenti di base per “leggere” le etichette poste sulle confezioni degli alimenti, per riconoscere i principi nutritivi dei vari prodotti ma anche per valutare la quantità di zucchero presente nelle bibite, di cui fanno spesso uso.

Questi incontri hanno consentito ai giovani consumatori di assumere maggiore consapevolezza di ciò che mangiano e di orientarsi verso un’alimentazione più sana.

Gli alunni della 2°A, della 2°B e della 2°C hanno svolto anche dei laboratori, durante i quali hanno realizzato un gioco didattico organizzato in cinque percorsi tematici: l’anatomia dell’apparato digerente, i principi nutritivi, il processo della digestione e le regole per una sana alimentazione.

Gli allievi della classe 2°D, che hanno seguito un corso pilota di programmazione con “Scratch”, hanno riprodotto il gioco didattico in formato digitale e realizzato diverse animazioni in cui i personaggi mostrano come leggere adeguatamente le etichette dei cibi o quali sono le regole da seguire per mantenersi in un buono stato fisico.

La partecipazione al concorso è stata premiata con un'uscita di un giorno a Fiastra, presso l'agriturismo "Le Casette". Qui i ragazzi di Recanati e di Urbisaglia hanno assistito alla mungitura delle capre e alla produzione di un formaggio biologico; successivamente hanno degustato i prodotti tipici del territorio. La giornata si è conclusa con una piacevole passeggiata lungo un tratto del Lago di Fiastra.

I lavori prodotti dai ragazzi sono stati esposti venerdì 26 maggio, nella sala riunioni della BCC di Sambucheto.

Alla serata hanno partecipato anche dei rappresentanti di aziende agricole dell’entroterra maceratese che hanno raccontato la loro esperienza legata al recente sisma, sottolineando l’importanza della valorizzazione di queste piccole realtà che salvaguardano il territorio impedendone lo spopolamento.

Questa esperienza è stata giudicata dai ragazzi istruttiva e anche molto divertente.

Sara Biccari, Mariele Capodaglio, Caterina Foresi, Serena Magnarelli, Elisa Paoloni

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page