top of page

Essere nel fare

Un progetto di ergoterapia realizzato dalla scuola in collaborazione con la cooperativa sociale “Terra e Vita” di Recanati.

Noi alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “San Vito” abbiamo iniziato il nostro “viaggio” il 25 gennaio 2017 e, in questi giorni siamo in dirittura d'arrivo.

La locandina, simbolo del progetto è stata realizzata da uno di noi per “rappresentare la vita di campagna che associavo all'immagine di un trattore carico di verdure e di un contadino pronto a partire per la vendita dei prodotti al mercato.” (Alex)

Subito ci siamo messi all'opera, emozionati e anche un po' spaventati, e nel corso dei mesi abbiamo lavorato tanto.

Una delle nostre prime attività ci ha visto impegnati con i fagioli. Dopo averli raccolti direttamente dal campo, sgranati e selezionati, abbiamo preparato la Fantazuppa, una ricca minestra di verdure con tanti prodotti genuini, e con il nostro piatto super prelibato abbiamo vinto meritevolmente la prima edizione di gara di zuppe organizzata a Villa Colloredo Mels dall'associazione 'AltraEco'.

“Mi è piaciuto moltissimo fare la zuppa con gli ortaggi e le verdure perché così ho imparato a cucinare, ho tagliato la verdura, l'ho lavata, e messa a cuocere...perché a volte mi capita aiutare mamma o nonna in cucina, anche a fare qualche dolce.”(Anastasia)

Con il ricavato della vincita abbiamo preparato alcuni dolci, li abbiamo portati a scuola, offrendo una merenda alternativa per alunni ed insegnanti!

In occasione delle visite didattiche delle scuole primarie presso la Cooperativa Terra e Vita, noi siamo diventati 'piccole guide-aiutanti': abbiamo accompagnato i bambini a visitare l'azienda e descritto le attività principali come ad esempio la semina o la piantagione delle piantine, abbiamo spiegato loro il significato di agricoltura ‘Bio’ e il rispetto dell'ambiente. Infine siamo diventati anche ottimi camerieri durante l'ora della merenda. “Mi ha tanto entusiasmata questa esperienza perché ho avuto la possibilità di aiutare chi ne aveva più bisogno … specialmente preparare la merenda ai bambini delle elementari.” (Stefania)

Una grande scoperta è stata quella di sapere che la vita di campagna richiede molto sforzo fisico ed impegno, ma può essere anche molto divertente perché ci permette di fare attività diverse e anche creative, ad esempio l'estrazione dei colori da verdure e spezie. “Il progetto mi è piaciuto molto perché ho conosciuto le diverse attività agricole … sono contento per i miei progressi in cucina e nel lavoro dei campi, ma sopratutto perché grazie al mio talento artistico ho potuto lavorare alla decorazione di giochi per la Festa del Volontariato.” (Alex)

Queste attività e, molte altre ancora, sono state raccontate, attraverso disegni, schede di prodotti, foto e power point ai nostri compagni di classe, condividendo così l'esperienza divertente di ‘una scuola davvero speciale'.


Alex Falsone, Anastasia Lapponi, Stefania Nuca

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page