top of page

Lauro Rossi gremito per la serata finale contro il cyberbullismo


Cerimonia conclusiva del progetto "Tra palco e realtà" - Teatro Lauro Rossi - Macerata


Venerdì 26 maggio 2017, più di 250 ragazzi delle scuole medie della nostra provincia hanno presentato sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata i propri lavori sul tema del cyberbullismo.

È stata la conclusione del progetto ‘’Tra palco e realtà’’, iniziato lo scorso mese di ottobre con incontri didattici nelle scuole, laboratori teatrali, presentazioni multimediali e opere letterarie.

I progetti approdati alla fase finale sono stati precedentemente presentati nei teatri delle rispettive città.

Hanno collaborato registi di notevole spessore come Roberto Tanoni per le scuole “Gigli” e “Badaloni” di Recanati, Lucia de Luca per la “Dante Alighieri” di Macerata, Laura de Sanctis per la scuola “Lucatelli” di Tolentino e Vanessa Speranzoni per il “Tacito” di Civitanova.

Queste scuole, per il loro impegno e per la qualità delle opere rappresentate, hanno ricevuto come premio un videoproiettore; agli “attori in erba”, invece, sono stati donati dei bracciali contenenti una pennetta USB.

Il teatro è stato utilizzato come un nuovo linguaggio per comunicare con i ragazzi e per metterli in guardia sull’uso distorto dei Social Network.

L’ obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare le famiglie rispetto a tale problema e di indurre gli adolescenti ad utilizzare in modo intelligente le nuove tecnologie, rendendoli consapevoli della dipendenza che può creare l’uso della rete, dei pericoli del cyberbullismo e della predazione sessuale. In sintesi i lavori hanno mostrato la doppia faccia di Internet.

Il progetto è stato promosso dalla Polizia Postale, dal Dipartimento dipendenze patologiche Asur Marche e dal Garante regionale per l’Infanzia, sotto l’egida del questore Giancarlo Pallini e dell’ispettore della polizia postale Raffaele Daniele.

L’iniziativa è stata patrocinata dalle Amministrazioni Comunali dei comuni sopra citati, dal Rotary Club “Matteo Ricci” di Macerata e da altre associazioni.

Numerosa è stata la partecipazione dei genitori dei ragazzi che si sono esibiti sul palco, ma anche dei compagni di classe, che li hanno sostenuti durante le loro performances. Tutti hanno apprezzato le attività svolte dalle scuole per un’ iniziativa di certo da ripetere!

Matilde Marinelli e Giulia Sartelli



Chi c'è dietro al Blog

bottom of page