top of page

Master Chef? No! Pappa Fish!

I ragazzi diventano giudici di culinaria nelle mense scolastiche

Pappa Fish è una campagna educativa alimentare cofinanziata dall’Unione Europea, la quale prevede l’introduzione del pesce fresco del Mare Adriatico nelle mense scolastiche, così da far apprezzare e consumare di più agli alunni della nostra regione un alimento genuino come il nostro buon pesce a KM zero. Impresa non facile, ma divertente.

È stato chiesto, infatti, ai ragazzi di giudicare il menù a base di pesce che veniva loro proposto a mensa.

Il regolamento prevede che, alzando le palette distribuite ad ognuno (paletta su per pietanza di pesce gradita, paletta giù in caso contrario), si arrivi ad un giudizio finale. Nel caso in cui questo sia complessivamente positivo, il pasto proposto dal progetto Pappa Fish verrà integrato nel menù scolastico.

Nella scuola di San Vito, il successo è stato raggiunto. Infatti sia i più grandi (scuola secondaria di secondo grado) sia i più piccoli (scuola primaria), nonostante l’iniziale diffidenza verso piatti a base solo di pesce, ne hanno apprezzato il gusto e la freschezza ed hanno accettato l’idea di consumare pietanze alternative a ciò che sono soliti mangiare.

L’intento principale, è stato raggiunto, cioè far avvicinare i più giovani ad alimenti del proprio territorio e far capire loro come un cibo sano non sia necessariamente di cattivo gusto, contrariamente agli iniziali pregiudizi dei più.

Il simbolo di questo progetto è il gabbiano Garbì, animale che vive in zone marittime. I gabbiani si cibano prevalentemente di pesce ed è per questo che è stato affidato proprio a Garbì il compito di far entrare i più piccoli nel mondo del mangiare bene e di far capire l’importanza di un piatto salutare.

Tutti dovrebbero, infatti, evitare il "cibo spazzatura" e seguire con impegno e dedizione una sana alimentazione che include anche il pesce fresco del nostro mare, fin dalla più giovane età. Oggi c’è la cultura per capirne l’importanza.

Promuovendo Pappa Fish, si riuscirà ad introdurre nelle mense una maggiore quantità il pesce del Mare Adriatico.

Allora VOTIAMO! PALETTE ALZATE! Pappa Fish ... MI PIACE!

Costanza e Vittorio Fiorucci


Chi c'è dietro al Blog

bottom of page