top of page

Raccogliamo Memorie

Una bacheca on-line per ricordare i caduti recanatesi della Prima Guerra Mondiale e per raccogliere piccole memorie legate alla Grande Guerra.

Nella cappellina Cappellina Votiva dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale che si trova all’interno della Scuola Media San Vito, ci sono due teche in muratura con i nomi e le fotografie di più di duecento giovani recanatesi caduti in guerra, (a sinistra i morti in combattimento e dispersi, a destra i morti in seguito a ferite e a malattie) allineati in ordine alfabetico e collocati, ciascuno, all’interno di un supporto quadrato in foglia oro. Il fatto che i volti di questi caduti si trovino proprio in una scuola non è casuale, infatti, dopo un iniziale progetto di un parco delle rimembranze, si optò per la realizzazione della cappellina, inaugurata nel 1932, all’interno di uno storico edificio scolastico (ex Collegio dei Gesuiti), vicino alle aule, per consegnarli idealmente agli alunni che ne coltivassero la memoria.



L’obiettivo che gli studenti della III B della Scuola media San Vito si sono posti nel corrente anno scolastico, nell’ambito del progetto “Le pietre della Memoria” e del relativo concorso “Esploratori della Memoria” promossi dall’ANMIG, è stato quello di dare nuova luce, nuova visibilità e nuovo spessore ad ognuno di quei nomi e di quei volti e di dilatare lo spazio della memoria con l’aiuto delle nuove tecnologie, ovvero della bacheca digitale on-line chiamata PADLET. Alle teche in muratura è stata sostituita la bacheca digitale https://padlet.com/sanvitostoria/pietredellamemoria, nella quale sono state disposte in ordine alfabetico le foto dei supporti quadrati in oro zecchino con i nomi e le foto dei caduti, ciascuna accompagnata da una scheda con i dati essenziali del soldato ricavata dalla consultazione del sito www.cadutigrandeguerra.it .

Questo muro virtuale è stato molto apprezzato dalla commissione giudicatrice del concorso, tanto da far guadagnare agli alunni della classe terza B non soltanto il titolo di “Esploratori della Memoria” ma anche il “Premio Speciale per Proposta Innovativa”, consegnati ad una loro delegazione giovedì 20 aprile presso il bellissimo Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Il prodotto presentato non è stato concepito, tuttavia, per essere un lavoro concluso, ma come uno spazio aperto, da arricchire - grazie alla collaborazione di chi visiterà la piattaforma - con la raccolta e la pubblicazione di altri documenti relativi ai caduti.

Chiunque abbia tra i propri beni familiari cartoline, lettere, fotografie e piccole memorie legate alla Grande Guerra può scrivere una e-mail all’indirizzo sanvitostoria@gmail.com.

Arianna Belelli, Chiara Bonafoni, Giovanni Bravi, Giovanni Fagioli, Carlo Mandolini, Bianca Marconi, Michael Menghi, Federica Ronzitti

Chi c'è dietro al Blog

bottom of page